Olio Extravergine di Oliva Cinque Quattro

Le olive impiegate provengono dalle colline Irpine, territorio che ha da sempre avuto una particolare vocazione olivicola. La raccolta delle olive avviene nella prima decade di novembre e vengono molite con una frangitura soffice, l’ estrazione avviene a freddo.
L’ olio prodotto viene pertanto decantato naturalmente in serbatoi di acciaio inox, non viene perciò effettuato filtraggio, tutto ciò consente di mantenere integre le caratteristiche compositive ed organolettiche dell’ olio.
Come per qualsiasi altro prodotto di eccellenza, la qualità straordinaria dell’ olio extravergine di oliva Cinque Quattro nasce dalla qualità della materia prima e da quella del processo produttivo, dalla coltivazione del frutto alla molitura per l’ estrazione dell’ olio.

Tipologie di olio extravergine di oliva Cinque Quattro

L’azienda Cinque Quattro attualmente produce tre tipologie di olio extravergine di oliva:


Il Ravece “Campo de’ prevete”

Prodotto da olive coltivate esclusivamente in territorio di Grottolella. La qualità della produzione olivicola di quest’ area è favorita dalla buona ventilazione che ostacola il ristagno dell’ umidità, tenendo così lontana la mosca olearia. L’ olio extravergine di oliva presenta senza dubbio caratteristiche di grande pregio. All’ olfatto si rivela fruttato, con piacevoli note erbacee e netti sentori di pomodoro acerbo, percepibili distintamente anche al gusto, all’assaggio è armonico con intense, ma sempre piacevoli ed equilibrate sensazioni di amaro e piccante, in armonia con l’ elevato contenuto in polifenoli L’ olio Ravece prodotto dall’ azienda Cinque Quattro ha caratteristiche fisico–chimiche con acidità pari a 0,2 che lo posizionano tra gli oli d’ eccellenza. La notevole presenza di note aromatiche e il suo gusto fruttato intenso fa prediligere l’ uso di quest’ olio su piatti di una certa consistenza, come minestre a base di legumi, gustose pastasciutte della tradizione irpina, zuppe, bruschette e grigliate di carne. Viene confezionato in bottiglie di 0,5 l, e 0,25 l di vetro scuro per conservare al meglio le sue caratteristiche organolettiche.


Il fruttato

Ottenuto dall’ unione di coltivazione selezionate per il loro particolare carattere marcato, con altre che apportano note più dolci e morbide. Ha un bel colore giallo–verde acceso e profumo intenso con spiccate note fruttate. Il suo sapore è ricco di toni decisi che si accompagnano ad altri più dolci e moderatamente piccanti. Destinato a soddisfare i palati più esigenti, armonico all’ olfatto e al gusto, fragrante, gradevolmente pungente, dal fruttato verde di media intensità, si fa apprezzare per la sua adeguata corposità e per il delicato retrogusto di carciofo crudo. Ideale per tutte le zuppe, da quella di fagioli a quelle di pesce, carni bianche, stufati di verdure e spezzatino. Viene confezionato in bottiglie di 0,5 l, e 0,25 l di vetro scuro per conservare al meglio le sue caratteristiche organolettiche.


Aromatizzato al tartufo nero

I profumi pregiati del tartufo nero si mescolano ad un olio extravergine di oliva selezionato e di altissima qualità, per uno speciale condimento adatto a soddisfare i palati più esigenti e raffinati. Ideale per la realizzare gustosi piatti di carne o di pesce, risotti, pasta ..ma anche da gustare a crudo su una fetta di pane casereccio. Viene confezionato in bottiglie di 0,10 l di vetro scuro per conservare al meglio le sue caratteristiche organolettiche. L’ olio extra vergine di oliva è una spremuta di frutto come tale deve ricordare il sapore e l’ odore dell’ oliva. Quando si stappa una bottiglia di olio extravergine di oliva Cinque Quattro, si sente nell’ aria e nelle narici il profumo e la fragranza del frutto appena franto. La nota di “ piccante” che si riscontra all’ assaggio è indice di ottima qualità del prodotto in quanto correlata alla presenza dei polifenoli.